Giovedì 29 giugno, ore 21

L'astronoma. Omaggio a Margherita Hack.
A 10 anni dalla scomparsa.

Concerto

con Federico Bonetti Amendola e Aer Arts

a seguire osservazioni del cielo al telescopio

Concerto in forma di racconto per attrice, contralto e pianoforte.


A dieci anni dalla scomparsa l'attrice Paui Galli racconta Margherita Hack: la sua natura semplice e al tempo stesso complessa, il suo temperamento forte e generoso, le sue idee coraggiose e anticonformiste, il rigore scientifico, la ferma etica laica, l’appassionato amore per la natura, il segno profondo lasciato nei cuori di tanti ragazzi che questa donna di fatti e parole importanti, desiderava incontrare più d’ogni cosa.

Le brevi scene in cui si dipana il racconto si intrecciano con arie, canzoni, ricercari eseguiti dal contralto Giulia Mattiello e dallo stesso compositore al pianoforte, ispirati a questa protagonista della scienza, capace di conquistare la stima e l’affetto di un pubblico che andava ben oltre l’ambito scientifico.


Introduce Sofia Randich.


Musica di Federico Bonetti Amendola.

Testi di Federico Bonetti Amendola e Ilaria Innocenti.

Attrice: Paui Galli

Contralto: Giulia Mattiello

Pianoforte: Federico Bonetti Amendola

Audio e video: Ilaria Innocenti


Crediti immagine: Archivio fotografico INAF Arcetri, 1954.

Federico Bonetti Amendola

Compositore e autore. Ha composto opere, balletti e song cycles per importanti istituzioni italiane e internazionali, quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto e il Brighton Festival. Ha dedicato a Galileo “Il Sogno di Galileo”, e “Infiniti novi mondi”, di

prossima presentazione. Per teatro e televisione sue sono le musiche delle Produzioni RAI “Così è se vi pare” con regia di Zeffirelli, e “I Giganti della montagna” con regia di Bolognini. Ha collaborato con diversi Istituti Italiani di Cultura (Londra, Vienna, Zagabria, Helsinki e Istanbul).

Paui Galli

Si diploma presso la Scuola Internazionale del Teatro Arsenale di Milano, lavora con diverse compagnie, tra cui Teatro Arsenale, Babygang, Compagnia di Teatro Popolare di Paolo Rossi, Teatro Alkaest. È co-fondatrice della compagnia Carolina Reaper (vince il Next Generation Festival con "Abbandonare Didone"; e Tagad’off "L’indulgenza del latte". Collabora con Il Giardino delle Ore e Mumble Teatro per lo spettacolo "Quasi una serata" finalista a In-box 2023.

Giulia Mattiello

Diplomata presso il Conservatorio di Padova come contralto, si perfeziona col mezzosoprano Nadiya Petrenko. Ha lavorato con direttori come Rinaldo Alessandrini e Federico Maria Sardelli; ha partecipato a importanti festival, tra cui Trento MusicAntica e Meraner Musikverein. Si dedica con entusiasmo anche al repertorio contemporaneo.

 Posto unico: euro 7
Prenotazione obbligatoria / POSTI ESAURITI

In caso di maltempo l'organizzazione si riserva di modificare il programma.

Notti d'Estate ad Arcetri

Teatro del Cielo, 13 giugno - 20 luglio 2023

ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze

INIZIO: ore 21

L'ingresso sarà possibile dalle 20:15 alle 20:45. 

Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: divulgazione.oaa@inaf.it