Giovedì 20 luglio, ore 21

Vedere l'invisibile e comprendere il visibile con la missione Euclid

Conferenza

con Andrea Cimatti e Manuela Magliocchetti

a seguire osservazioni del cielo con il telescopio

La missione spaziale Euclid dell’ESA ha lo scopo di svelare l'universo oscuro. Per raggiungere questo obiettivo, Euclid osserverà la luce emessa da miliardi di galassie e gli effetti di "lente gravitazionale" che questa luce subisce durante il viaggio verso di noi. Con questo immenso insieme di dati, sarà possibile ricostruire la distribuzione della materia nell'universo (la cosiddetta "ragnatela cosmica") e la sua evoluzione durante gli ultimi 10 miliardi di anni. Questo permetterà di rispondere alle grandi domande della cosmologia e della fisica moderna: energia oscura, materia oscura, gravità modificata e tanto altro. Ma non è la fine della storia perché Euclid permetterà anche di rivoluzionare la nostra conoscenza sulla formazione ed evoluzione cosmica di galassie e buchi neri di grande massa.

Crediti illustrazione: ESA.

Andrea Cimatti

È direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” dell’Università di Bologna. Nelle sue ricerche si occupa di galassie e cosmologia, ed è coinvolto in prima linea nella missione spaziale ESA Euclid, di cui è co-fondatore. È stato insignito dal Presidente Mattarella del titolo di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2017 ha pubblicato il libro "L’Universo oscuro" (Carocci editore) con cui ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica “Giancarlo Dosi”.

Manuela Magliocchetti

Ricercatrice all’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell'INAF di Roma e docente di Cosmologia all’Università di Roma Tre. I suoi campi di ricerca sono la cosmologia, la struttura su larga scala dell’Universo, l'evoluzione di galassie e nuclei galattici attivi (AGN).  È coinvolta nella missione Euclid dal 2006.

 Posto unico: euro 7
Prenotazione obbligatoria / POSTI ESAURITI

In caso di maltempo l'organizzazione si riserva di modificare il programma.

Notti d'Estate ad Arcetri

Teatro del Cielo, 13 giugno - 20 luglio 2023

ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze

INIZIO: ore 21

L'ingresso sarà possibile dalle 20:15 alle 20:45. 

Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: divulgazione.oaa@inaf.it