Giovedì 15 giugno, ore 21
Le cosmicomiche di Calvino
Spettacolo
con Debora Mancini, Daniele Longo e Stefano Sandrelli
Giovedì 15 giugno, ore 21
Le cosmicomiche di Calvino
con Debora Mancini, Daniele Longo e Stefano Sandrelli
L’attrice e musicista Debora Mancini, il musicista e polistrumentista Daniele Longo e l’astrofisico Stefano Sandrelli si incontrano tra le pagine del libro, esplorando i contenuti di scienza, le suggestioni musicali, le evocazioni e gli stimoli dell’Autore e dei suoi mondi. Un viaggio straordinario tra parole, partiture musicali originali e scienza per vivere con occhi nuovi questo capolavoro della letteratura italiana.
Spettacolo di Debora Mancini, Daniele Longo, Stefano Sandrelli.
Compagnia teatrale: Realtà Debora Mancini
Attori: Debora Mancini, Stefano Sandrelli
Musica: Daniele Longo
Primo Tecnologo dell'INAF presso l’Osservatorio di Brera, dirige l'Office of Astronomy for Education Center Italy dell'IAU. Collabora con le riviste Sapere e Focus Junior, per le quali per la quale tiene rubriche mensili. Autore di narrativa saggistica per Feltrinelli, da sempre si occupa di intrecci fra letteratura e scienza. Ha pubblicato numerosi racconti. Per Einaudi, insieme a Giangiacomo Gandolfi, ha curato la raccolta "Piccolo Atlante Celeste", mentre per Springer "Tutti i numeri sono uguali a cinque", insieme a Robert Ghattas e Daniele Gouthier.
Attrice comica e drammatica, diplomata in pianoforte, musicologia e pedagogia musicale. Nel cast Tempo di Chet! con Paolo Fresu, regia L. Muscato, TSB. Ha preso parte a spettacoli, concerti, dischi; fiction, programmi, sit-com (Rai, Mediaset); RadioMonteCarlo, Lifegate, Radio MCA. Voce per audio-libri; docente di Dizione e Fonetica Italiana al Conservatorio di Milano e alla School of Coaching.
Collabora dal 1998 col musicista Daniele Longo col quale cura la direzione artistica di RealtàDeboraMancini.
Pianista, tastierista e compositore in ambiti musicali eterogenei: jazz, modern blues, musica cubana, brasiliana, etnica. Tra i dischi pubblicati: Cercando l’aria, piano solo, composizioni originali 2021. Tra le collaborazioni: Anna Oxa, Le Sorelle Marinetti, Paola Folli, Mario Marzi, Simone Zanchini, Arsene Duevi. In teatro ha collaborato con G. Cirilli, P. Scarpelli, comici laboratori Zelig e compagnie di improvvisazione teatrale. Compositore di musiche per il teatro, sonorizza film muti dal vivo.
Posto unico: euro 7
Prenotazione obbligatoria
In caso di maltempo lo spettacolo verrà posticipato a venerdí 8 settembre.
Il biglietto acquistato per la prima data resta valido e non sono previsti rimborsi.
ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze
INIZIO: ore 21
L'ingresso sarà possibile dalle 20:15 alle 20:45.
Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: divulgazione.oaa@inaf.it