Martedì 13 giugno, ore 21
I pianeti extrasolari e le loro atmosfere
Conferenza
con Mauro Focardi e Lorenzo Pino
Martedì 13 giugno, ore 21
I pianeti extrasolari e le loro atmosfere
con Mauro Focardi e Lorenzo Pino
Finora abbiamo scoperto l'esistenza di oltre 5000 pianeti extrasolari. Le loro atmosfere sono l'unica finestra attraverso cui possiamo studiarli da lontano. In questo modo cerchiamo di capire la loro composizione chimica, la temperatura e la presenza di venti (a volte estremi). Grazie a strumenti in grado di scomporre la luce nei suoi colori più fini siamo oggi in grado di svelare molti dei segreti di questi mondi lontani, e rivelare una diversità sorprendente ed impensabile fino a una trentina di anni fa. L’osservazione dallo spazio, per alcuni aspetti, facilita e integra questo difficile compito svolto normalmente tramite telescopi terrestri, grazie alla progettazione e all’impiego di strumenti spaziali con prestazioni e tempi di utilizzo adatti allo scopo.
Illustrazione originale di M.C. Fortuna, Lorenzo Pino (CC-BY).
Mauro Focardi
Ricercatore presso l’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, lavora prevalentemente alla progettazione e sviluppo di strumentazione scientifica a bordo di missioni spaziali per la scoperta e studio degli esopianeti, collaborando con le maggiori Agenzie Spaziali internazionali. Ha contribuito a missioni sub-orbitali su razzo, alla missione ESA/NASA Solar Orbiter, PROBA-3 (ESA) e attualmente lavora alle missioni ESA PLATO ed ESA/NASA Ariel.
Lorenzo Pino
Ha ottenuto un dottorato congiunto dall’università di Padova e Ginevra e dal 2020, dopo un contratto di ricerca di post-dottorato ad Amsterdam, lavora all’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri come ricercatore. Studia tramonti lontani, attraverso i cui colori determina le condizioni trovate nelle atmosfere di pianeti extrasolari. Il suo sogno astronomico è capire come mai i pianeti extrasolari sono così diversi tra loro e, soprattutto, diversi dai pianeti del Sistema Solare.
Posto unico: euro 7
Prenotazioni chiuse
In caso di maltempo l'organizzazione si riserva di modificare il programma.
ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze
L'ingresso sarà possibile dalle 20:15 alle 20:45.
Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: divulgazione.oaa@inaf.it