Martedí 11 luglio, ore 21
Galassie: un viaggio dalla Via Lattea
all’Universo lontano
Martedí 11 luglio, ore 21
Galassie: un viaggio dalla Via Lattea
all’Universo lontano
Esattamente 100 anni fa, l’astronomo americano Edwin Hubble dimostrò, per la prima volta, che l’Universo si estende ben oltre i limiti della nostra galassia, la Via Lattea. Oggi sappiamo che la Via Lattea è in realtà solo una fra le centinaia di miliardi di galassie che popolano il nostro l’Universo. Comprendere come queste enormi isole di stelle, gas e polveri si siano formate e siano evolute nel tempo rappresenta una delle grandi sfide dell’astrofisica moderna. In questo incontro, partiremo dalla Via Lattea per arrivare alle galassie più lontane, esplorando le molteplici proprietà di questi affascinanti sistemi e quello che ci insegnano sulla loro formazione ed evoluzione.
Crediti: ESA/Webb, NASA and CSA, A. Martel.
Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze. La sua ricerca è dedicata a comprendere come si formino ed evolvano le galassie, sia vicine che lontane, con un particolare interesse per il ruolo della materia gassosa.
Ricercatrice presso l'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, si occupa di evoluzione delle galassie, studiando l'età e la composizione chimica delle loro popolazioni stellari a diverse epoche cosmiche.
Posto unico: euro 7
Prenotazione obbligatoria / POSTI ESAURITI
In caso di maltempo l'organizzazione si riserva di modificare il programma.
ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze
INIZIO: ore 21
L'ingresso sarà possibile dalle 20:15 alle 20:45.
Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: divulgazione.oaa@inaf.it