30 agosto e 1 settembre
The Spectators' Odyssey o dell'Inferno
30 agosto e 1 settembre
The Spectators' Odyssey o dell'Inferno
Crediti immagine: Valeria Mangiò
Chapter Coming Back
scritto e diretto da Daniele Bartolini
The Spectators’ Odyssey è uno spettacolo immersivo e audience specific che ha debuttato nella prestigiosa cornice di TO Live della città di Toronto, prodotto originariamente dalla compagnia dell'autore e regista italo-canadese Daniele Bartolini di DopoLavoro Teatrale (DLT) con TO Live e il Canada's National Creation Fund del National Arts Centre (Teatro Nazionale del Canada, situato nella città di Ottawa).
Bartolini crea un’edizione del progetto a Firenze, trasformando il pubblico in protagonista di un viaggio interattivo all'interno dell'Osservatorio di Arcetri. Lo spettacolo è un moderno adattamento dell'Odissea omerica in chiave interculturale che coinvolge artisti di nazionalità ed etnie diverse.
Immaginate di esservi preparati per partecipare alla classica rappresentazione teatrale, per poi ritrovarvi catapultati in un viaggio interattivo nella cornice straordinaria dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Il pubblico-protagonista viaggerà attraverso i vari luoghi, sia più conosciuti che inaspettati e segreti, dell'osservatorio.
Artista presentato a La Biennale di Venezia e che lavora con i principali teatri canadesi ricevendo nomination e premi tra i quali i prestigiosi Dora Awards e il Telus Newcomer Award e il Canada's National Creation Fund del National Arts Centre (Teatro Nazionale del Canada situato nella città di Ottawa). Il suo lavoro è stato presentato internazionalmente in Inghilterra, Germania, India, Italia e Canada. Il suo lavoro è stato definito definito dal The New York Times come "an especially intriguing investigation" e come "il teatro del futuro" dal magazine PaneAcquaCulture.
Con il supporto di Estate Fiorentina.
Link all'evento: https://www.culter.it/the-spectators-odyssey
Per partecipare:
https://www.culter.it/random-ballot
In caso di maltempo l'organizzazione si riserva di modificare il programma.
ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze