Giovedì 28 luglio, ore 21
Dialogando con Margherita Hack
Reading di Elena Guerra con Steno FerlugaGiovedì 28 luglio, ore 21
Dialogando con Margherita Hack
Reading di Elena Guerra con Steno FerlugaLe letture di una selezione di passi autobiografici di Margherita Hack sugli anni di studio a Firenze, la scoperta della ricerca scientifica ad Arcetri, il legame con la scienza e con il pubblico e l’impegno per l’affermazione del pensiero razionale contro ogni forma di oscurantismo, saranno accompagnate da commenti, riflessioni, ricordi di chi l’ha conosciuta, in modo da comporre un ritratto a più voci di una delle figure più note e amate dell’astrofisica italiana.
Da: Gli Universi di Margherita Hack, una serie speciale del podcast Universi da ascoltare: letture ad alta voce alla scoperta del cielo (Polvere di Stelle e Osservatorio Astrofisico di Arcetri).
Attrice teatrale, dopo vari percorsi di formazione in Italia e in Spagna, spazia dagli spettacoli per bambini, al teatro di improvvisazione, al teatro dell'arte fino a prove di regia con lo spettacolo "La Pazza di Chaillot" di Jean Giraudoux. Dal 2010 fa parte della compagnia teatrale "Diari di Scena", dove si appassiona al teatro brillante portando in scena vari spettacoli tra cui "Fools" di Neil Simon, "Dica 33" di Ray Coneey, "C'era un sacco di gente soprattutto giovani" di Umberto Simonetta.
Negli anni ha sviluppato un percorso alternativo nell'audiovisivo che l'ha portata a svariate esperienze nell'Arte Sonora e collaborazioni come questa con l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
Astrofisico, ha conseguito il dottorato di ricerca a Trieste sotto la supervisione di Margherita Hack, di cui è stato per anni stretto collaboratore, occupandosi di astrofisica stellare e spettroscopia, in particolare nei riguardi delle stelle peculiari. In tempi più recenti, ha rivolto il suoi interessi scientifici all’astrobiologia.
Posto unico: euro 6,50
Prenotazione obbligatoria al link:
https://www.clappit.com/biglietti/acquista-biglietti-dialogando-con-margherita-hack.html
In caso di maltempo l'organizzazione si riserva di modificare il programma.
ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze
INIZIO: ore 21
L'ingresso sarà possibile fino a 15 minuti prima dell'inizio dell'evento.
Per l'ingresso nella cupola del Telescopio Amici è consigliato l'uso della mascherina.