Giovedì 16 giugno, ore 21
La Via Lattea come non l'avete mai vista
Conferenza
con Laura Magrini e Germano Sacco
Giovedì 16 giugno, ore 21
La Via Lattea come non l'avete mai vista
con Laura Magrini e Germano Sacco
Sono passati circa 100 anni da quando i concetti di universo e quello di galassia sono stati distinti, e la Via Lattea è divenuta una della miriadi di galassie dell’universo. La nostra Galassia rimane tuttavia il riferimento fondamentale per capire i meccanismi di formazione ed evoluzione dei pianeti, delle stelle, e delle galassie stesse. Attraverso la spettroscopia è possibile ottenere informazioni fondamentali sulla temperatura, la gravità e la composizione chimica delle stelle. Proprio presso l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Margherita Hack iniziò ad occuparsi di spettroscopia stellare appena dopo la fine della seconda guerra mondiale e tale attività sarebbe diventata il suo principale campo di ricerca.
Ricercatrice all' INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri, si occupa di popolazioni stellari nella nostra Galassia e nelle galassie vicine. È esperta di spettroscopia e di evoluzione chimica delle galassie.
Ricercatore presso l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Si occupa prevalentemente dei processi che portano alla formazione di stelle come il Sole e negli ultimi anni è stato coinvolto nei principali progetti europei di spettroscopia stellare.
Posto unico: euro 6,50
Prenotazione obbligatoria al link:
https://www.clappit.com/biglietti/acquista-biglietti-la-via-lattea-come-non-l-avete-mai-vista.html
In caso di maltempo l'organizzazione si riserva di modificare il programma.
ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze
INIZIO: ore 21
L'ingresso sarà possibile fino a 15 minuti prima dell'inizio dell'evento.
Per l'ingresso nella cupola del Telescopio Amici è richiesto l'uso della mascherina.