Pensiero computazionale

Computer science - Coding

graduatoria-iis_falcone_righi.pdf

Campionato nazionale di pensiero computazionale

20 giugno 2019

Un bel 5° posto per lo studente Gabriele Palestri, 4A SIA, al 1° Campionato nazionale di Pensiero Computazionale! Bravo!

Complimenti anche agli altri 11 studenti che si sono piazzati nei primi 100 e a tutti i partecipanti

Il linguaggio nascosto delle cose

Questo video del Politecnico di Milano è una ottima introduzione al pensiero computazionale e all'internet delle cose.

Al contrario di quel che si potrebbe pensare infatti, il pensiero computazionale non riguarda esclusivamente l'Informatica, ma è un modo di pensare reso possibile dalla diffusione planetaria dei computer: investe tutto il sapere umano. E un'innovazione che sta rivoluzionando il comportamento più complesso dell'umanità: la comunicazione.

Stiamo cercando di raccogliere tutte le esperienze di pensiero computazionale svoltesi nella scuola a partire dall'a.s. 2014/15. Per segnalare produzioni ed eventi a cui abbiamo partecipato - e fornirne la relativa documentazione - rivolgersi all'Animatore Digitale o ai proff. Abate, Alippi e Pupilli

Coding in your classroom now!

il corso online aperto e gratuito tenuto da Alessandro Bogliolo, coordinatore di Europe Code Week, per aiutare gli insegnanti ad introdurre il pensiero computazionale nelle proprie classi. Il MOOC è risultato miglior corso online del 2016 secondo l’osservatorio internazionale Class Central. Dall’A.A. 2016/17 il corso è anche un insegnamento universitario.

Proposta MOOC a.s. 2018/2019 (online e gratuito con certificazione finale)

Inizio corso 18 marzo 2019

Finalità

Digitale è uno degli aggettivi più usati di questo inizio di secolo. Non è un neologismo, ma ha assunto un significato che evoca le tecnologie informatiche, il progresso e l’innovazione. In questa accezione l’aggettivo compare nelle agende strategiche di tutti i paesi del mondo, ma indica anche il divario tra chi padroneggia le nuove tecnologie e chi non riesce a tenere il passo con uno sviluppo tecnologico che avanza a ritmi senza precedenti.

Questo corso riparte dalla definizione di “digitale” per contribuire a raggiungere un obiettivo molto ambizioso: che nessuno si senta escluso da una rivoluzione che ha radici talmente profonde nella storia dell’umanità da poterne rintracciare le origini nella preistoria.

Programma del corso

  1. Digitale: definizione e proprietà
  2. Homo Sapiens
  3. La nostra storia
  4. L’informazione e le sue forme con attività pratiche svolte in classe documentate da RAI Scuola
    • Le scelte
    • Le quantità
    • La narrazione
    • Le immagini
    • La musica
    • I video
    • La ridondanza
  5. ICT
  6. Cultura digitale
  7. Diritti umani