Cosa sono le olimpiadi di italiano

Le Olimpiadi di italiano sono una competizione organizzata dal MIUR, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione. 

Le Olimpiadi di Italiano NON sono competizioni riservate agli studenti "migliori": sono appunto "olimpiadi", e come tali aperte a tutti gli studenti. Gli studenti scolasticamente "migliori" dovranno quindi partecipare alle gare di Istituto e conquistarsi la qualificazione alle semifinali provinciali, che è la prima vera competizione selettiva delle Olimpiadi di Italiano. 

L'IIS Falcone Righi incoraggia la partecipazione degli studenti alle Olimpiadi di Italiano allestendo un Progetto didattico incluso nel PTOF con il quale organizza le gare d'Istituto e costruisce la Squadra (10-12 studenti max) che rappresenterà l'Istituto alle semifinali provinciali. Agli insegnanti di Italiano della scuola spetta il compito di sensibilizzare gli studenti e incoraggiarli a partecipare.

Essendo le Olimpiadi di Italiano un progetto didattico ufficiale della scuola, può essere a buon diritto inserito nei Programmi di materia (a preventivo e/o anche a consuntivo ovviamente). Ciò rende le Olimpiadi di Italiano un'opportunità di apprendimento per TUTTI gli studenti della classe, non solo per chi partecipa alle gare perché segnalato dal CdC, ovvero in primis, dai docenti di Italiano. 

Esempi di inserimento delle Olimpiadi di Italiano nella programmazione didattica possono essere:

Come funzionano le Olimpiadi di Italiano?

Gli studenti partecipanti diventano atleti e pertanto seguono un percorso di preparazione (ALLENAMENTO), costituito da una folta batteria di esercitazioni in autoapprendimento reperibili:

Alla gare d'Istituto partecipano orientativamente (i criteri sono modificabili dall'Istituto di anno in anno):

AI termine della fase d'Istituto gli Atleti primi classificati nelle singole categorie (JUNIOR e SENIOR) passano alla fase semifinale.

Per ciascuna scuola, il numero degli studenti che superano il turno è proporzionale al numero degli studenti che partecipano alla gara, secondo il criterio seguente: 

I componenti della squadra d'Istituto saranno allenati dal docente referente di progetto per le semifinali nel mese compreso tra febbraio e marzo.