16 novembre 2019

Evento conclusivo

IIS FALCONE-RIGHI, v.le Italia 22/26, CORSICO – Aula Magna del CSO

Sabato 16 novembre 2019, presso l’Aula Magna dell’IIS Falcone-Righi di Corsico, si è tenuto l’incontro conclusivo del Programma “Ludopatie e prevenzione del gioco d’azzardo”, curato da ATS Lombardia, in collaborazione con l’USP di Milano.

Il nostro Istituto ha deciso di essere in prima linea sulla prevenzione e la lotta alle Ludopatie e al Gioco d’Azzardo, trovandosi in un territorio che sempre più registra l’aumentare del fenomeno anche tra le fasce più giovani.

Il Progetto si è caratterizzato per la modalità con cui si è erogata la formazione: esperti dell’ATS Lombardia hanno formato i docenti delle Scuole Superiori dell’ambito 25, che a loro volta hanno formato i propri allievi delle classi terze.

Questi allievi, chiamati ALLIEVI PEER, una volta formati, sono stati accompagnati dai propri docenti nelle Scuole Medie coinvolte nel Progetto. Qui hanno sensibilizzato sul tema gli studenti più piccoli delle classi seconde e terze medie, attraverso attività strutturate di formazione, secondo una metodologia di apprendimento alla pari (peer to peer).

Coordinatrici delle azioni formative di ambito, per gli studenti, la professoressa Antonella Basile dell’IIS Falcone-Righi e la professoressa Cristiana Alfieri dell’IC Padre Pino Puglisi di Buccinasco.

Durante il Convegno sono intervenuti i ragazzi, i docenti e i Dirigenti delle scuole coinvolte: la DS Maria Vittoria Amantea dell’Istituto di Istruzione Superiore Falcone Righi di Corsico e la DS Antonella Lacapra dell’Istituto Comprensivo Padre Pino Puglisi di Buccinasco, scuole capofila dell’ambito 25, coordinatrici del progetto e promotrici dell’evento, e le scuole che hanno partecipato al progetto, IIS Alessandrini di Abbiategrasso e Calvino di Rozzano e gli IC Leonardo da Vinci di Cesano Boscone, Campioni Mascherpa e Verdi di Corsico, Aldo Moro di Abbiategrasso, Istituto Comprensivo di Binasco.

Presente anche il vicesindaco di Cesano Boscone e la dottoressa Duregon in rappresentanza dell’Agenzia di Tutela della Salute Lombardia.

La giornata ha visto la partecipazione attiva dei ragazzi peer che hanno raccontato la propria esperienza e, sul palco, hanno riproposto al pubblico alcuni momenti significativi dell’attività svolta, individuando a sorpresa, come fruitori della formazione, i Dirigenti Scolastici e altri adulti presenti fra il pubblico.

A seguire, è avvenuta la premiazione dell’allieva Gloria Aguilar (classe 4D GC dell’IIS Falcone Righi), vincitrice del “Concorso di idee per la creazione del logotype del Progetto Contrasto alle Ludopatie e al Gioco d’azzardo”.

L’evento ha previsto poi l’intervento curato dall’ATS, che ha spiegato le caratteristiche e i numeri del fenomeno. È stata sottolineata l’importanza di un’azione capillare su tutto il territorio e la valenza del ruolo della scuola nella prevenzione e nella sensibilizzazione.

La mattinata si è conclusa con la descrizione della fase finale del Progetto, che vede la realizzazione di un Osservatorio provinciale sulle ludopatie.

Al termine dei ringraziamenti, i ragazzi delle Scuole Medie hanno presentato al pubblico i propri lavori durante i workshop, svoltisi presso la mostra allestita nell’atrio dell’IIS Falcone Righi.

Importante il clima di condivisione che i è creato: ATS, dirigenti, docenti, studenti e genitori, tutti insieme, per una volta d’accordo sull’utilità del progetto. Tutti consapevoli, per motivi diversi, della pericolosità del fenomeno e della necessità di debellarlo.

Ma soprattutto, ciò che è emersa, alla fine della giornata, è una gioventù attiva, trasparente, pulita, desiderosa di creare un mondo a dimensione dei loro sogni e della aspettative di un futuro positivo. Quella che, a dispetto di ogni descrizione negativa, si è rivelata in tutto e per tutto “La meglio gioventù”.

Prof.ssa Maria Vittoria Amantea

Dirigente scolastico IIS Falcone-Righi, Corsico