edicola digitale

Leggi il giornale tutti i giorni sul tuo dispositivo elettronico

NON SOLO LIBRI e MANUALI: anche GIORNALI

La LETTURA accresce il lessico e stimola la curiosità intellettuale, come si dice. Ma ci insegna anche altre tre abilità importantissime.

  • La prima è SCRIVERE. Leggere e scrivere sono infatti due abilità complementari: non si può scrivere bene, se non si esercita la lettura almeno altrettanto bene.

  • La seconda è ASCOLTARE . Leggere significa anche vedere il mondo con gli occhi di qualcun altro. Non c'è modo più profondo di questo per ascoltare.

  • La terza è PARLARE. Anche il discorso più improvvisato rispecchia la nostra forma mentis, più o meno esercitata dalla lettura o dall'ascolto dei discorsi altrui.

Il progetto “Quotidiani@scuola” mette a disposizione ogni giorno 4 testate giornalistiche di primo livello.

E' una RISORSA GLOBALE che opera su più piani nel fare scuola: dagli apprendimenti alle abilità, alle motivazioni. E riguarda tutte le materie. Il giornale non pratica la distinzione dei saperi: li troviamo tutti insieme perché tutti concorrono alla conoscenza, alla analisi della realtà che ci circonda, e quindi alla rielaborazione di nuovi saperi.

Affiancare ai libri di testo il quotidiano, è valorizzare un sapere extrascolastico che ha un significato formativo molto alto perché la nostra è la società dell'informazione, per la quale è vitale il confronto delle idee e lo sviluppo della mentalità critica.