Questa progetto è nato dall'incontro di una docente di informatica "Fai da te" e una maestra appassionata di creatività: due insegnanti artigiane 4.0 che hanno pensato di mettere insieme i loro strumenti di lavoro. Le docenti Cristiana Zambon (Roma) e Paola Pupilli (Milano) si sono incontrate a Rimini in ottobre 2018 al Convegno Internazionale Erikson Didattiche 2018 grazie a Fondazione Mondo Digitale.

Quale è stata l'idea? Utilizzare le tecnologie per creare nello stile dei grandi artisti dell’arte moderna.

Ogni App offre l'occasione di conoscere un grande artista dell’arte moderna, sperimentare il suo stile stimolando gli studenti all’uso attivo e creativo delle nuove tecnologie, unendo digitale ed esperienza concreta.

Si gioca così con un device, carta, matita, colori.

Cristiana è autrice di tutti i disegni e i testi presenti nell'App, Paola ha creato l'App per ambiente Android con AppInventor2.

Paola Pupilli e Cristiana Zambon

App Inventamacchine

Ispirata al genio di Leonardo Da Vinci in occasione dei 500 anni dalla morte, dedicata a bambini di tutte le età (dai 3 ai 110 anni).

L’App è un laboratorio virtuale dove sperimentarsi piccoli Leonardo come inventori, pittori, architetti, ingegneri e scenografi.

Sfida, stimola e sostiene il processo creativo guidando l’invenzione di una macchina. Al lancio di un dado virtuale, assegna a un obiettivo preciso, un’ispirazione a esseri ed elementi naturali, chiede di inserire materiali, oggetti, strumenti ed invita ad aggiungerne altri, per completare l’opera. La macchina va poi colorata e le viene dato un nome.

I progetti possono essere raccolti in codici e magari realizzati. Quando? Anche alcune macchine di Leonardo hanno dovuto aspettare che i tempi fossero maturi ;)