Il nostro istituto oggi rende onore a questi eroi nei due luoghi simbolo all’Interno della scuola: il giardino con l’Ulivo dedicato a Giovanni Falcone e l’Albero della memoria dedicato alla sua scorta. Noi non dimentichiamo! Le idee e l’impegno di Falcone e Borsellino continueranno a camminare sulle nostre gambe.
In occasione del 23 maggio 2020 abbiamo recuperato un documento storico di cui siamo orgogliosi: l'intervento del giudice Antonino Caponnetto il 4 giugno 1994 nella nostra scuola. Erano tempi durissimi: le mafie avevano scelto la strada delle bombe e delle stragi nel tentativo di limitare le libertà civili attraverso la paura e destabilizzare lo Stato.
Antonino Caponnetto chiude il suo intervento il 4 Giugno 1994 durante l'incontro con i nostri studenti con un messaggio di speranza, e si rivolge a loro con queste parole di Bob Dylan. "Essere giovani vuol dire tenere aperto l'oblò della speranza anche quando l'oceano e cattivo e anche quando il cielo si è stancato di essere azzurro".
Un messaggio di speranza per ricordare Giovanni Falcone che oggi assume una valenza ancora più importante, proprio mentre una tempesta devastante ci sta sovrastando.