a.s.2022/23
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
REALIZZIAMO UN MUSEO DELLE SCIENZE
Nel tentativo di allestire un'aula STEM, abbiamo scoperto che il materiale presente nel nel nostro istituto rappresentava una vera RICCHEZZA: una raccolta di materiali con scopi didattici realizzati ed utilizzati tra il 1850 ed il 1960. Molti di questi oggetti sono esposti nei musei scientifici di diverse città italiane, e presentati come vere e proprie opere d’arte.
CHI PORTA AVANTI IL PROGETTO?
Il progetto è nato dall'idea di due insegnanti della scuola, FRANCESCA MARCACCI (matematica e fisica) e VALENTINA NARDI (scienze) docenti delle classi 2H e3H del LICEO CLASSICO EUROPEO. che stanno realizzando il Museo delle Scienze.
PERCHE' LA NOSTRA SCUOLA POSSIEDE QUESTI TESORI?
Il materiale posseduto dal Liceo Classico “M. Delfico” è molto raro, poiché non si deve dimenticare che fino al 1923 l’accesso alle università era riservato esclusivamente ai diplomati classici, e il privilegio durò fino al 1968 per l’iscrizione alla facoltà di Medicina; pertanto la scuola utilizzava strumenti didattici concreti che servivano alla preparazione per gli studenti che volessero intraprendere percorsi universitari di tipo tecnico-scientifico.
COSA STIAMO FACENDO ORA?
Il nostro obiettivo è quello di fornire uno spazio in cui ogni studente, ma anche ogni visitatore, possa essere incuriosito dagli oggetti esposti per approfondire le finalità per le quali esso è stato realizzato, attraverso l’indagine e la ricostruzione, passando per la scoperta, la sperimentazione e la concretezza.
Abbiamo deciso di partire dagli oggetti di FISICA riferibili all’ottica, alla fotografia e ai video, ma abbiamo fiducia che pian piano riusciremo ad estendere le attività anche agli strumenti di CHIMICA e BIOLOGIA.
Per ora il lavoro consiste nel pulire gli oggetti, studiarne le funzioni e allestire degli armadi espositivi. Si tratta di un lavoro lungo ma molto divertente.
PROGETTI PER IL FUTURO?
FARCI AIUTARE dagli Enti, da chiunque ne sappia più di noi.
Innanzitutto vorremmo strutturare per l'anno prossimo il PCTO su questo progetto. Vorremmo investire in espositori, in impianti di illuminazione, tablet per compiere percorsi museali con spiegazioni, ricostruzioni ed immagini: tutto quello che è necessario per la valorizzazione del prezioso materiale in nostro possesso.