È questo lo spirito Erasmus con cui partono gli studenti del Mosè Bianchi alla scoperta dell’Europa con le borse di mobilità Erasmus finanziate grazie all’Accreditamento Scuola e all’Accreditamento VET che il Mosè ha ottenuto rispettivamente nel 2021 e nel 2022: un numero sempre crescente di ragazzi e ragazze del nostro istituto potrà fare esperienze di scuola e di tirocinio lavorativo in paesi europei fino al 2027.
Durante i periodi all’estero gli studenti frequentano scuole selezionate delle diverse nazioni europee per periodi che vanno dai 3 mesi alle 2 settimane seguendo un piano di studio concordato con la scuola di destinazione. Chi decide di fare esperienza di tirocinio si confronterà con il mondo del lavoro per periodi che vanno dalle 5 settimane ai 3 mesi.
Per i ragazzi, le famiglie e il Mosè si tratta di uno scambio a tutti gli effetti: infatti gli alunni stranieri che accolgono gli studenti del Mosè sono a loro volta nostri ospiti in uno scambio reciproco di prospettive e favorendo lo sviluppo di quella capacità di adattamento tanto preziosa nella vita quanto nel mondo del lavoro.
Il progetto è rivolto anche allo staff scolastico impegnato in visite preparatorie, job-shadowing e corsi di formazione.
Referente Erasmus: prof.ssa Filena Spadavecchia filena.spadavecchia@iisbianchi.org
A partire dall'anno scolastico 2021/2022 l'Istituto Mosè Bianchi di Monza ha ottenuto l'accreditamento Erasmus per organizzare mobilità studentesche individuali di lunga o breve durata e mobilità di gruppo.