MELE4FUTURE

a.s. 2022/2023

SCUOLA MEDIA DI MELE

ISTITUTO COMPRENSIVO VOLTRI1

 Ci presentiamo......

Siamo studenti e docenti della Scuola Media di Mele - Istituto Comprensivo Voltri 1 -

A settembre 2022 - in concomitanza con l'installazione di una stazione metereologica sul tetto del Palazzo Comunale di Mele - abbiamo ricevuto questo invito a cui non abbiamo potuto sottrarci....

H2020 I-CHANGE (Increasing citizen’s involvement in the European Green Deal)

Nel marzo 2023, l’IPCC ha concluso la pubblicazione del Sesto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici (AR6) con il corrispondente rapporto di sintesi. Tale documento fornisce un focus deciso sul tema delle perdite e dei danni che stiamo già sperimentando e che continueranno in futuro, colpendo in modo particolare le persone e gli ecosistemi più vulnerabili.

Con un riscaldamento globale di 1,5°C, nei prossimi due decenni il mondo affronterà molteplici e inevitabili rischi climatici: l’aumento di ondate di calore, siccità e inondazioni sta già superando le soglie di tolleranza di piante e animali, causando mortalità di massa in alcune specie tra alberi e coralli. 

Per evitare una crescente perdita di vite umane, biodiversità e infrastrutture, è necessaria un’azione ambiziosa e accelerata per adattarsi al cambiamento climatico e, allo stesso tempo, ridurre rapidamente e profondamente le emissioni di gas serra, quale misura di mitigazione dell’impronta ecologica delle attività umana sul pianeta terra.

In questo contesto il progetto H2020 I-CHANGE (novembre 2021 /aprile 2025) punta a coinvolgere i cittadini sui temi del cambiamento climatico, dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale, mediante specifiche attività: raccolta di dati ambientali secondo i principi della citizen science (stazioni meteorologiche, sensori on the move), percorsi educativi e informativi nelle scuole e presso associazioni sui temi dell'adattamento al cambiamento climatico, comprensione dell’impatto dei comportamenti quotidiani sull’ambiente. Nell’ambito di I-CHANGE, Fondazione CIMA è coordinatrice del progetto e responsabile delle iniziative di citizen science portate avanti nella città metropolitana di Genova, in collaborazione con ARPAL, Regione Liguria e Città Metropolitana di Genova attraverso la costruzione di un living lab territoriale genovese avente come obiettivi principali:

In questo contesto si colloca la cooperazione sviluppata da Fondazione CIMA con i/le Docenti/le e le classi 1E, 2E, 3E e 3G della Scuola Secondari di Mele che trova una sua compiuta sintesi narrativa in questo sito web.

Abbiamo accettato la sfida e vi presentiamo quanto abbiamo scoperto e studiato per ripensare al nostro territorio - valutandone potenzialità e rischi - e per riflettere e mettere in atto comportamenti ecostenibili.


Buona navigazione...