Spettacolo Les Miserables 93

Gli alunni della Scuola Volta recensiscono lo spettacolo Les Misérables 93 

21 febbraio 2024

di Martina Raso

Il 15 Febbraio scorso alcuni alunni delle classi terze della scuola A. Volta si sono recati al teatro Orfeo per vedere la rappresentazione in lingua francese “Misérables 93”.

In questo spettacolo c’erano cinque personaggi (tre ragazzi e due ragazze). La particolarità di questa realizzazione è che gli attori hanno interagito molto con la platea. Prima dell’inizio dello spettacolo il presentatore ha detto che ci sarebbero stati dei brevi quiz durante lo spettacolo e che, attraverso gli applausi, sarebbero stati gli studenti a decidere ciò che avrebbero fatto gli attori in seguito. Tutto questo è stato spiegato in francese.

Misérables 93 parla di un gruppo di giovani che abitano nella malfamata periferia “Neuf-Trois” e che sono rassegnati a vivere una vita senza prospettive facendo lavori umili. I ragazzi, andando alla ricerca di un futuro migliore, decidono di fare un grosso furto. La storia si conclude con il matrimonio tra due personaggi.

Questo spettacolo ci è piaciuto molto poiché ha fatto capire che si può sempre cambiare nonostante il proprio passato, proprio come è successo a uno dei protagonisti della storia, poiché prima era un barbone che rubava per vivere e, con l’aiuto di una ragazza, riesce a cambiare e a trovare un lavoro per guadagnarsi da vivere.