Progetto “Cuori Pensanti”: aiutiamoci a vicenda!

Tra il 17 e il 22 maggio 2023, presso l’istituto A. Volta, si terrà un corso sulle manovre salvavita di base.

di Angelica Altomare

Da mercoledì 17 maggio a lunedì 22 maggio 2023 tutti gli studenti dell’istituto Alessandro Volta parteciperanno all’incontro promosso dall’ASL di Taranto: Cuori pensanti.

Le classi quinte della scuola primaria e secondaria di 1° grado saranno invitate ad effettuare le manovre salvavita per arresto cardiaco, soffocamento o manovre di disostruzione (Basic Life Support).

L’incontro sarà tenuto in Aula Magna dal dottor Francesco Pastore con gli operatori del Dipartimento di Prevenzione. Le varie classi seguiranno l’attività in diversi orari programmati.

L’evento rientra in un ampio Piano Strategico per la “Protezione della Salute” per l’a.s. 2022-2023 a cui l’Istituto ha aderito.

Nei giorni precedenti nelle classi si stanno mostrando delle slide che illustrano le principali informazioni sulle manovre salvavita e come richiedere soccorso in caso di emergenza: manovra di Heimlich, numeri di emergenza e strumenti da utilizzare in totale sicurezza in caso di necessità (ad esempio il defibrillatore).

La disponibilità da parte degli operatori sanitari nel diffondere manovre utili ormai tutti i giorni e in tutte le età è stata molto apprezzata dal nostro istituto, poiché questo evento è ritenuto anche una novità per studenti e insegnanti, che avranno l’occasione di imparare di più in questo campo.

Cuori pensanti Power Point.pptx