Nuovi ambienti di apprendimento

Gli ambienti di apprendimento 4.0 per la scuola del futuro Alessandro Volta

di Alessia Covino e Ludovica De Giorgio

Nella sede principale dell’istituto Comprensivo Alessandro Volta si inaugureranno sabato 3 febbraio 2024 dalle ore 10:30 alle ore 12:00, gli "ambienti di apprendimento 4.0".

Ci saranno nuovi laboratori che comprenderanno sala di registrazione, coding, robotica, aule immersive, aule di matematica e scienze applicate, di realtà aumentata (VR),di scrittura Creativa e aula Call conference e Debate. L'obiettivo è di riuscire, creando laboratori digitali, a realizzare un profondo cambiamento della scuola da sistema scolastico a sistema di comunità che riconosce nell’apprendimento il motore della società.

Nel riportare la didattica digitale in classe sarà fondamentale che la scuola abbia consapevolezza del suo fondamentale ruolo nella costruzione di una cultura digitale e dell’innovazione che dovrà praticare, non più solo utilizzando le tecnologie in spazio e tempi confinati, ma in ambienti di apprendimento ibridi che si imporranno nella società come ambienti normali di vita e di gestione della quotidianità.

Una società digitale è infatti una società caratterizzata da una molteplicità di relazioni e dal bisogno di innovare per affrontare la complessità; essa non può, infatti, che fondarsi sulla capacità di apprendere ad apprendere per tutto l’arco della vita.