La scuola Volta al Treno del Ricordo

La scuola Volta al Treno del Ricordo 

28 febbraio 2024

di Rosaria Gigante

Il Treno del Ricordo è un treno storico messo a disposizione dalla fondazione FS italiane e allestito con una mostra multimediale per ricordare il viaggio compiuto dagli esuli istriani, fiumani e dalmati in Italia per sfuggire agli eccidi delle foibe. È stato instituito, con la legge 92 del 30 marzo 2004 il “Giorno del Ricordo” (10 febbraio) per onorare tutte le vittime e la tragedia dell’esodo.

Il giorno 27 febbraio 2024 al binario 1 della stazione di Taranto alcuni alunni della scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta hanno avuto l’opportunità di visitare il treno del ricordo.

Il treno ha fatto molte tappe, partendo da Trieste fino a Taranto, unica città in Puglia.

All’interno di questo treno hanno raccontato la storia della Seconda guerra mondiale tramite uno schermo che proiettava anche dei filmati di repertorio e delle immagini. Sulle pareti c’erano delle foto dell’epoca con delle didascalie e tra questi c’era anche Nazario Sauro (il simbolo dei patrioti) che morì contro l’impero austro-ungarico.

Il treno era allestito con oggetti vari come valigie, utensili, mobili per rappresentare al meglio come erano i treni in quel tempo.

Questa esperienza mi ha fatto riflettere molto su cosa hanno provato gli italiani in quel periodo e quanto hanno sofferto. Inoltre, la storia e gli oggetti trasmettevano molta tristezza.

Fonti