In viaggio a Napoli

Viaggio d'istruzione a Napoli delle classi 2B, 2D e 2G

di Maria Stella Rosa e Roberta Vozza

Giovedì 4 maggio ci siamo riuniti nel piazzale davanti alla scuola verso le 6:30 per poi partire per Napoli alle 7:00.

Durante il viaggio in pullman ci siamo fermati una volta per andare in bagno e mangiare, dato che nel pullman era vietato portare il cibo.

Siamo arrivati a Pompei e abbiamo visitato la chiesa della Madonna di Pompei. Appena usciti dalla chiesa ci siamo fermati per pranzare. Dopo circa 30 minuti siamo andati agli scavi di Pompei dove abbiamo visto: la casa di una signora che si era arricchita molto e aveva deciso di utilizzare la sua casa come un "B&B"; la via dell’abbondanza dove c’erano molti "pub" e botteghe. Una volta usciti dagli scavi di Pompei siamo andati in Hotel dove, una volta fatto il check in, ci siamo preparati e siamo andati a cenare. Dopo la cena siamo andati nelle camere delle altre persone dove siamo stati fino alle 22:30.

La mattina del secondo giorno, dopo aver fatto una ricca colazione, ci siamo recati a Napoli, dove fino alle ore 13 abbiamo visitato delle chiese, tra cui quelle di San Gennaro e Giuseppe Moscati. Dopo le 13 ci siamo recati in pizzeria e dopo aver pranzato siamo andati in Galleria Umberto I, dove i professori ci hanno lasciato 30 minuti per andare in giro, ma alla fine ci hanno trovati tutti al McDonald's che mangiavamo il gelato. Dopo aver mangiato il gelato siamo andati sul lungomare di Mergellina, dove abbiamo visto il Castel dell’Ovo; anche lì i professori ci hanno lasciati liberi per circa 20 minuti. In quei 20 minuti abbiamo conosciuto dei ragazzi napoletani che facevano il bagno sotto al muretto del castello e dopo aver scavalcato ci hanno regalato la loro bandiera del Napoli. Dopo il lungomare siamo andati a piazza Plebiscito, dove abbiamo cantato l’Inno d’Italia mentre tutti (stranieri e non) ci facevano foto e video, e fatto parte di un set fotografico di due bambine. Al ritorno verso la fermata della corriera siamo passati di nuovo per il lungomare, dove abbiamo avuto la possibilità di vedere l’IPM della serie Mare Fuori. Abbiamo cantato molti cori del Napoli fino a perdere la voce. Tornati in Hotel, dopo aver cenato, i professori ci hanno invitati nel terrazzo dell’Hotel per festeggiare e ballare un po’ per l’ultima notte. Il terzo giorno abbiamo visitato il museo della scienza, dove abbiamo visto il planetario, il museo degli insetti e avuto la possibilità di interagire con i “giochi” per il corpo umano. Dopo aver pranzato nell’area pic nic siamo ripartiti verso Taranto.

Ci siamo divertiti molto e ringraziamo i professori Massimo Prontera, Carlotta Peluso e Cesira Lapponi per l’opportunità che ci hanno dato e per la loro pazienza e disponibilità. Speriamo che questa opportunità si ripeta l’anno prossimo con magari più classi.