“Hamlet”: spettacolo teatrale in lingua inglese

Il 29 gennaio le classi terze hanno assistito al Teatro Orfeo al musical interattivo“ Hamlet” di W. Shakespeare, realizzato da Palketto Stage

7 febbraio 2024

di Matteo Greco 

Il 29 gennaio le classi terze della nostra scuola sono andate al Teatro Orfeo per assistere all’Hamlet di William Shakespeare, recitato in inglese.

Trama: L’Hamlet è una tragedia e la sua trama è incentrata sulla sofferenza. La storia inizia con il funerale del re di Danimarca, ucciso da suo fratello Claudio, successivamente salito al trono e diventato marito della regina. Il fantasma del defunto appare a suo figlio Amleto e gli chiede di vendicarlo. Amleto, inizialmente, si finge pazzo, spaventando molto suo zio e sua madre.

Successivamente si mette d’accordo con una compagnia di attori e inscena un dramma che rappresenta un omicidio simile a quello del padre, facendo infuriare lo zio, il quale interrompe la recita. Il giovane, ormai convinto della colpa di Claudio, va a parlare con la madre e, per errore, uccide il ciambellano Polonio. Claudio decide, quindi, di inviare il nipote in Inghilterra, accompagnato da due uomini, incaricati di eliminarlo. Amleto, scoperto l’inganno, torna in Danimarca e scopre che la sua amata Ofelia, figlia di Polonio, si è suicidata per il dolore causato dalla morte del padre e dal rifiuto dello stesso Amleto. A questo punto Laerte, figlio di Polonio e fratello di Ofelia, vuole vendicare la morte del padre e della sorella. Claudio, quindi, organizza un duello fra i due. Al vincitore verrà consegnato il premio: una coppa piena di veleno che, per errore, verrà bevuto dalla madre di Amleto che morirà. I duellanti si feriscono con una spada avvelenata e Amleto riesce a uccidere Claudio. Laerte muore per le ferite, mentre Amleto si suicida bevendo il restante veleno.

Commento: L’opera è stata rivisitata, realizzando uno spettacolo rock interattivo. Infatti a volte gli attori interagivano con il pubblico e cantavano alcune celebri canzoni dei Queen (We will rock you e Bohemian Rhapsody). È stato molto interessante vedere la rappresentazione, che sicuramente non è stata semplice da realizzare, non solo perché si tratta di una tragedia, ma anche perché la rappresentazione è in lingua inglese. Lo spettacolo messo in scena dalla compagnia teatrale Palketto Stage, con la regia di Daryl Branch è stata molto coinvolgente, in quanto ha reso in chiave moderna un’opera scritta da Shakespeare nel Seicento.

Fonti: