Esame BIMED, la nostra esperienza

L’orchestra e il coro della scuola A. Volta hanno sostenuto una certificazione BIMED

10 aprile 2024

di Roberta Fatima Marotta, Carlotta Guarino e Valentina Semeraro

L’esame BIMED è una certificazione delle competenze musicali e artistiche in presenza di un pubblico e la partecipazione è valida per gli alunni di qualsiasi scuola che frequentano corsi musicali o lezioni private.

Nel nostro istituto, il giorno 12 Aprile, è stato svolto questo esame per gli alunni dell'orchestra e del coro della Volta. La giuria era composta dall’esaminatore Domenico Famà e dal presidente Anore Iovino. I brani che sono stati suonati erano: Pearl Harbor, colonna sonora di Hans Zimmer, A Frangesa di Mario Costa, Era De Maggio di Mario Costa e Tarantì Tarantella sempre di Mario Costa.

Abbiamo voluto intervistare il direttore d’orchestra, il professore Vincenzo Zecca, che ci ha raccontato le sue emozioni durante l’esibizione. Ha detto che è assolutamente soddisfatto del risultato raggiunto e che quasi si commuoveva a sentir suonare i suoi allievi che eseguivano i brani seguendo alla perfezione i suoi comandi. Il voto e il giudizio ricevuto sono stati eccellenti, la giuria ha decretato che eravamo coordinati, abbiamo seguito il direttore e hanno premiato la decisione dei brani definendola originale e interessante.

La professoressa Loredana Tedesco, direttrice e coordinatrice del coro, ha espresso il suo parere dicendo che aveva paura che qualche ragazzo avesse potuto sentirsi male o farsi prendere dall’ansia, ma alla fine è stata molto contenta e orgogliosa di noi.

Noi alunni siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto poiché sappiamo di aver fatto del nostro meglio nel cantare e suonare i brani, inoltre ci siamo fidati al 100% degli insegnanti e abbiamo imparato a conoscere gli altri, ma soprattutto noi stessi. Rivolgiamo delle calorose congratulazioni ai musicisti e ai cantanti del nostro plesso A. Volta.