All'Orfeo il concerto di primavera

di Sara Comegna

Giovedì 25 maggio, presso il Teatro Orfeo, con inizio alle 20.00 “Concerto di Primavera” con protagoniste le scuole di Taranto e provincia ad indirizzo musicale che fanno parte della rete “Jonio in musica”.

La rete è stata fondata con un accordo sottoscritto il 15 marzo 2017 dai dirigenti dell’indirizzo musicale. L’orchestra giovanile della provincia di Taranto è l’espressione più importante della rete e quest’anno è composta da 93 orchestrali provenienti dagli istituti comprensivi.

A dirigere l'orchestra ci sarà il Maestro Simone Genuini, che ha conseguito diplomi in pianoforte, composizione, direzione d’orchestra, direzione di coro e molto altro.

La rete è anche impegnata nella formazione dei docenti di musica e di strumento e a tal fine ha organizzato corsi in materia di Direzione di cori e orchestre scolastiche tenute dai maestri. Nel 2022 la scuola capofila I.C. “Volta” Taranto ha presentato per conto della rete la candidatura al piano triennale delle Arti e nel 2023 il Ministro dell’Istruzione e del merito ha considerato l’esperienza della Rete Jonio in Musica “di fondamentale importanza ed esemplare a livello nazionale".

Fra le nostre professoresse che vivranno questa esperienza ci sono la prof. Rosanna Miccolupo e la prof. Arianna Latartara. La Miccolupo afferma che ogni esperienza è nuova e vedere i propri alunni felici di esibirsi rende felice anche lei, per il 25 c'è molta ansia perchè richiede molto impegno, ma la soddisfazione alla fine sarà tanta. La prof.ssa Latartara afferma come la MIccolupo che il fatto di vedere ragazzi che provengono da tutta la provincia molta emozione cè e spera che questo evento sarà un successone.