A lezione di I.A.

A scuola sono state organizzate nuove attività per avvicinare i ragazzi all'Intelligenza Artificiale

24 aprile 2024

di Rosaria Gigante

Qualche settimana fa abbiamo svolto un’attività di sperimentazione sull’uso dell’intelligenza artificiale, in seguito all’adesione della nostra scuola a un progetto dall’Università di Bologna. Abbiamo lavorato con i professori di Tecnologia e Arte e abbiamo lavorato in gruppi, per creare ideare e realizzare immagini di oggetti con l'intelligenza artificiale (mobili per la casa, automobili, accessori della moda e giochi per bambini).

Abbiamo iniziato prima a fare una bozza su un semplice foglio d’album, disegnando i minimi dettagli e il processo di costruzione dell’oggetto. In seguito, i gruppi hanno realizzato le immagini con l’intelligenza artificiale su Canva: dopo aver riportato una accurata descrizione dell’oggetto e aggiunto qualche dettaglio dai noi ideato, l’intelligenza artificiale ha generato l’immagine che poi abbiamo inserito nella presentazione. 

In un secondo momento alcuni gruppi hanno fatto una ricerca sulla sostenibilità, come nel caso dei mobili per la casa ecosostenibili (fatti con materiali non inquinanti).

Abbiamo poi realizzato una presentazione in cui abbiamo scritto tutti gli step dell’attività e spiegato come si costruiva l’oggetto.

Alla fine, tutti i gruppi hanno condiviso il lavoro alla LIM, spiegando anche le motivazioni di ogni scelta.

Questa attività, secondo me, è servita non solo per capire quanto sia complicato inventare e creare un oggetto ma anche per imparare a lavorare in gruppo e a prendere decisioni insieme come una squadra.

Inoltre, abbiamo imparato a conoscere l’Intelligenza Artificiale che ci ha aiutato ad esprimere la nostra creatività con una modalità tutta nuova.