21 MARZO: spettacolo teatrale in inglese "Alice’s world"
Le classi seconde assistono allo spettacolo "Alice's world": un mondo surreale
27 marzo 2024
di Miriam Coppola Roberta Marotta
Il giorno 21 marzo 2024 le classi seconde della nostra scuola sono andate al Teatro Orfeo per assistere ad uno spettacolo interattivo in lingua inglese: "Alice in wonderland" di Lewis Carroll. L’autore scrive questo capolavoro nel 1865 mentre affronta le sue peggiori malattie: emicrania con aura e l’epilessia. La trama parla di una ragazza di nome Alice che finisce in coma e un giorno qualunque, in una sera, sogna un mondo fantastico completamente diverso dal suo.
Si ritrova nel paese così chiamato “ Delle Meraviglie” dove Alice troverà diversi personaggi tra cui: il coniglio bianco, che inseguiva il tempo ed era perennemente in ritardo; la Regina di cuori che si reputava essere la più importante e che secondo lei tutti dovevano seguire i suoi ordini; il gatto chiamato anche Stregatto, l’animale domestico della regina di cuori; il cappellaio matto che diceva che ogni ora era perfetta per sorseggiare del tè e che festeggiava ogni giorno come se fosse il compleanno di Alice tranne la sua vera data di nascita; il suo dottore e i suoi due genitori.
Tra lo spettacolo e il testo originale ci sono delle differenze. La protagonista aveva una malattia che poi fu curata dal suo dottore, invece Alice nella storia originale seguiva il coniglio per poi finire in una specie di buco dove, dopo aver bevuto una pozione, si ritrova nel paese delle meraviglie. Alla fine in entrambe le storie Alice si risveglia e scopre che è stato tutto un sogno.
Penso che questa storia ci suggerisca di raggiungere tutti i nostri obiettivi, cercando di superare tutti i nostri ostacoli, come ha fatto lo scrittore. Nonostante le sue malattie è riuscito ad andare avanti e a scrivere questa fantastica storia. Lo spettacolo interattivo ci ha coinvolto nella scelta di possibili finali diversi.