Spagna: falsi dipinti in mostra

di Gaia Di Matteo

Il gruppo dei Beni Storici della Polizia della Generalitat, polizia spagnola, ha sequestrato cinque dipinti falsi, messi in vendita come autentici ad un totale di ben 76 milioni di euro. Quattro delle opere sono state presentate come lavori di Francisco Goya e la quinta come un Diego Velázquez. Quest’ultimo è stato confiscato l’8 febbraio, mentre gli altri alcune settimane dopo. Le opere sono state sequestrate in due raid separati nella città costiera di Valencia. 

Le autorità stanno indagando su quattro sospetti, che sono stati interrogati ma non arrestati. I venditori avrebbero anche prodotto falsi documenti di provenienza nella speranza di ingannare i potenziali collezionisti facendo credere loro che le opere fossero autentiche.

Queste opere saranno incluse nella mostra “Impostore. L’arte dell’inganno o l’inganno dell’arte”  presente al “Museu Valencià de la Illustració i de la Modernitat” (MuVIM), che riunisce 112 opere contraffatte sequestrate negli ultimi anni da questa unità della Polizia regionale.

Fonti