Rifiuta premio: «La foto è fatta da un'intelligenza artificiale»

L’artista Boris Eldagsen rifiuta uno dei più prestigiosi premi di fotografia poiché l’immagine è fatta da un'intelligenza artificiale

di Nicolas Napolitano

L’artista Boris Eldagsen rifiuta il Sony World Photography Awards assegnato dalla  Sony World Photography Awards poiché l'immagine è stata fatta da un'intelligenza artificiale. L’artista commenta il tutto dicendo: “Non accetterò il premio, l'AI non è la fotografia”; “C’è bisogno di una discussione aperta su questa tecnologia".

È la prima volta in cui una intelligenza artificiale riesce a vincere un concorso del genere.

Il vincitore avrebbe ricevuto 25.000 dollari e attrezzatura digitale Sony. Tutti i partecipanti erano i dieci vincitori della Professional Competition, la  competizione fotografica libera più importante al mondo. Il vero vincitore di questo concorso è Edgar Martins, con la serie intitolata Our War. Prende ispirazione da un suo amico fotoreporter che è andato in Libia per coprire il conflitto tra le forze pro-regime e anti-Gheddafi. Questo amico però è stato ucciso pochi giorni dopo l’arrivo in questa nuova terra. Sono state fatte diverse indagini su questo argomento ma queste ricerche erano scarse, perciò Edgar Martins si recò direttamente per continuare le ricerche. Questo corpus di opere inedite è strutturato come un autoritratto di Anton Hammerl (il suo amico) attraverso le persone che ha fotografato e incontrato, e altre persone coinvolte nel conflitto. Veniva selezionato solo chi era più simile o chi gli ricordava l’amico deceduto.

L'opera fatta dall’intelligenza artificiale viene direttamente squalificata poiché non è stato accettato l'utilizzo di questa mente robotica. L'intelligenza viene proibita perché la storia della fotografia insegna che le tecnologie sono strumenti e pretesti per rimettere in discussione la definizione stessa di fotografia. Inoltre, le immagini AI e la fotografia non dovrebbero competere tra loro in un premio come questo. Sono entità diverse e l'intelligenza artificiale non è la fotografia. La “foto falsa” si intitola: "The Electrician" e fa parte della serie Pseudo Amnesia: Fake Memories. Ritrae, in uno stile vintage anni ’40, due donne in una posa enigmatica, una accovacciata sull’altra, con una mano di una terza persona che si protende verso quella davanti. Questo è stato un motivo in più per bloccare l’intelligenza artificiale.

Fonti