Quadro di Monet andato perso

Quadro di Monet venduto ad un'asta per poche migliaia di euro

di Laura Cetera

Carlo Romagnoli, un avvocato piacentino appassionato d’arte, si è aggiudicato un paio di settimane fa un ritratto raffigurante una bambina, che sarebbe stato dipinto dal famoso artista Claude Monet intorno al 1910.

Si pensa si tratti di un quadro dal valore di diversi milioni di euro venduto al collezionista a poche migliaia di euro. All’inizio questo quadro è stato battuto come falso Monet, infatti è anche presente una firma in basso a sinistra.

Si è iniziato a pensare fosse un vero quadro del celebre artista quando Vladimir Cicognani, un esperto e critico d’arte, ha ipotizzato che quel quadro in realtà fosse stato realizzato intorno al 1910 da Monet. Il critico afferma che si potrebbe trattare di una quadro del maestro impressionista poiché, anche se era solito a realizzare paesaggi, ha anche realizzato le due opere il Bambino con la tazza e il Ritratto di bambina che sono opere raffiguranti i due figli dell’artista, quindi si pensa che il soggetto rappresentato in questo quadro possa essere un parente del famoso pittore. 

Ci sono altri critici però, come per esempio Vittorio Sgarbi che pensano non sia un'opera di Monet e che sia stato realizzato intorno al 1940. Ora si stanno attendendo le perizie del caso. Inoltre, in passato, l’avvocato piacentino aveva anche acquistato un Ritratto di giovane donna di autore anonimo che poi, dopo dieci anni, si è rivelato essere un quadro di Modigliani.

Fonti