Per non dimenticare: il massacro delle Foibe

Approvata la costruzione del museo in onore della memoria. 

31 gennaio 2024

di Alessandro Ignazio Passiatore e Riccardo Albano

La proposta della premier Giorgia Meloni in merito alla costruzione del Museo del Ricordo delle foibe è stata accettata dal Consiglio dei Ministri. Il museo verrà costruito a Roma in ricordo delle vittime della tragedia con il compito di narrare e ricostruire la storia della vicenda e dei suoi decessi e di conservare il ricordo nella mente di tutti noi.

Migliaia di Italiani, sloveni, croati, fascisti ma soprattutto gente comune venne gettata come spazzatura nelle lunghe caverne verticali dove persero la vita a causa del governo totalitario del tempo. Gennaro Sangiuliano, Ministro della cultura, è fermamente convinto dell'importanza del ricordo di questo genocidio, in quanto parte importante della storia e della cultura della nostra nazione;  per questo la struttura cercherà di colpire adulti e giovani.

Per la costruzione si impiegheranno circa tre anni (2024, 2025, 2026) e saranno necessari circa 8 milioni di euro divisi per i tre anni. Per il mantenimento annuale i costi saranno di circa 50 mila euro. Per la gestione verranno investiti fondi reperiti da una fondazione creata dal ministero della Cultura. A essa parteciperanno oltre al Mic, a cui spetta la vigilanza, la Regione Lazio e altri enti pubblici e privati.

Fonti