La giornata internazionale del mare apre a progetti di sensibilizzazione

Dall'11 aprile al 16 maggio, si celebra la giornata internazionale del mare, progetti di sensibilizzazione e iniziative non mancano!

di Angelica Altomare

Al giorno d'oggi sono ben 29 le aree marine protette insieme a due parchi sommersi. Partendo dal presupposto che il mare viene considerato come oro blu e merita di essere rispettato, dall’11 aprile, fino al 16 maggio di ogni anno, vengono manifestate numerose iniziative riguardanti la giornata internazionale del mare.

Fin dal 2018 è stato istituito un processo di sensibilizzazione per tutelare al meglio il nostro patrimonio.

In occasione della giornata nazionale in questione, durante l’arco temporale in cui si svolge l’evento, Palazzo Chigi in Piazza Colonna a Roma resterà illuminato da una luce di colore azzurro dalle 20 alle 24.

Presso il porto turistico di Roma, gli istituti scolastici del Municipio x, hanno partecipato alla giornata nazionale del mare promossa in collaborazione con FIV (Federazione Italiana Vela) o UCINA (confindustria nautica).

A Taranto, durante queste giornate, la Marina Militare, ha aperto le sue basi ai visitatori, che hanno potuto accedere alle Unità Navali dalle 15:30 alle 18:30; è stato possibile osservare anche il Comando Flottiglia Sommergibili e il Centro Addestramento Aeronavale a San Vito; oltre a questo è stato anche possibile visitare il Castello Aragonese dalle 14 alle 21 o dalle 22 all’01:00.

Specialmente per la città di Taranto il mare è un simbolo importante, sia dal punto di vista storico che culturale; infatti anche qui venivano e vengono tuttora rispettate le iniziative e i progetti di sensibilizzazione tra giovani e adulti.

Fonti