La Giornata della Francofonia

di Laura Cetera e Maria Rizzo

Nella giornata della Francofonia viene celebrato l’insieme dei paesi e delle persone accomunati dalla lingua francese ( Francia, Belgio, Lussemburgo, Stati Uniti…). La Francofonia è fondata su dei principi: la diversità, l’uguaglianza e la libertà. Inoltre, continua ad affrontare delle battaglie per garantire il diritto all’istruzione e lo sviluppo sostenibile.

Ogni anno i francofoni celebrano questa giornata il 20 marzo dal 1990, organizzando manifestazioni, dibattiti e prove sportive. In occasione di questo evento anche le persone non francofone partecipano leggendo libri in lingua francese e cucinando piatti tipici della Francia.

Nella nostra scuola quest’anno le classi che studiano francese, durante la settimana della Francofonia, hanno preparato dei cartelloni e organizzato una merenda con i piatti tipici francesi: croissant, macarons, Quiche Lorraine; tutto questo per diffondere la cultura francese in tutta la scuola.

Molti paesi per festeggiare e diffondere questo evento hanno organizzato “I Giochi Della Francofonia”. Questa è una manifestazione sportiva svolta ogni quattro anni, che comprende diverse gare e competizioni a cui aderiscono gli esponenti dei 53 paesi membri dell’OIF (Organizzazione Internazionale della Francofonia, creata nel 1970 con lo scopo di promuovere la lingua e la cultura francesi). Quest’anno si svolgeranno a Kinshasa, nella RD del Congo, dal 28 luglio al 6 agosto.