Fazio e Littizzetto lasciano la Rai

di Fabiana Avantaggiato

Fabio Fazio dopo quarant'anni di lavoro in Rai abbandona la TV di Stato e passa al gruppo Warner Bros Discovery. Con lui va via anche Luciana Littizzetto, che gli è sempre stata vicino nella conduzione del programma "Che tempo che fa”.

Per quale motivo la Rai ha deciso di licenziarli? 

La risposta più probabile è che il contratto sarebbe scaduto a breve e così Fazio avrebbe deciso di lavorare per un altro gruppo televisivo.

La carriera di Fazio inizia nel 1983 con un programma intitolato “pronto Raffaella” in cui Raffaella Carrà chiedeva cosa volesse fare da grande e lui rispose “voglio fare Mike Bongiorno”. Fazio non nasce direttamente presentatore, ma inizialmente imitava personaggi come Mike Bongiorno, Benigni e molti altri. Nel 1993 nasce un altro programma televisivo chiamato “Quelli che il calcio”, prima su Rai 3 per poi passare a Rai 2, dove Fazio insieme al suo team racconta le partite in tutte le case in modo diverso, originale e riscuotendo tantissimo successo.

Fabio Fazio ha intervistato Liliana Segre sul binario 21 della stazione di Milano parlando del doloroso passato che Segre ha trascorso nei campi di concentramento. Ha intervistato anche Greta Thunberg e tanti altri personaggi sia in campo culturale ma anche sportivo. Nonostante questo la Rai ha deciso di mandarlo via anche se lui continuerà comunque a lavorare nel mondo della televisione portando gli spettatori a vivere nuovi emozionanti incontri.

Fonti