13 febbraio 2025
di Carlotta Guarino e Valentina Semeraro
La NASA ha osservato un asteroide chiamato 2024 YR4. Il primo avvistamento è avvenuto il 27 dicembre 2024 in Cile. Quando si parla di asteroidi la gente pensa a qualcosa di distruttivo, ma non tutti gli asteroidi possono mettere in pericolo la nostra vita. Nel 2024 è stato notato per la prima volta e gli scienziati non si sono preoccupati, poiché la stima che esso potesse colpire il nostro pianeta era dell’1%. Da poco, invece, la percentuale è raddoppiata fino ad arrivare al 2,3%.
Si pensa che possa cadere sulla Terra il 22 dicembre del 2032 e che possa causare la distruzione di grandi aree oppure uno tsunami.
L'asteroide viene studiato continuamente e probabilmente nei prossimi anni potrebbe cambiare traiettoria. Nel caso questo non dovesse succedere, gli scienziati cercheranno di deviare l’asteroide per evitare l’impatto.
Il corpo spaziale ha un diametro compreso tra 40 e 100 metri e non conosciamo la sua composizione che è fondamentale per capire l’impatto che potrebbe avere sul nostro pianeta.
Insomma, possiamo non allarmarci e fidarci degli scienziati della NASA e dei metodi che utilizzano per metterci al sicuro.
Fonti
Euronews
Meteored