Taiwan, terremoto di magnitudo 7.5
Il sisma più forte da 25 anni, oltre 750 feriti e 9 morti
3 aprile 2024
di Valentina Semeraro
A Taiwan sono avvenuti molti terremoti, ma quello del 3 Aprile è stato molto forte, di magnitudo 7.5, più forte di quello del 1999. Nonostante l’epicentro si trovi molto lontano da Taipei, anche nella capitale la scossa è stata molto forte e molto lunga.
Il bilancio provvisorio è di 9 morti, oltre 750 feriti e 127 persone intrappolate sotto le macerie. Tutte le vittime sono state registrate a Hualien, città sulla costa orientale che è sede di un’importante base militare.
Gli edifici crollati o inclinati sono 26 e ci sono vari danni in tutta l’isola.
In tutta Taiwan ci sono state cancellazioni del servizio ferroviario, c’è stato anche qualche problema sulla connessione Internet, molte scuole sono state chiuse e le autorità hanno chiesto di evitare gli ascensori. L'aeronautica militare di Taiwan ha riferito che sei aerei da combattimento sono danneggiati. Si verificano frequenti scosse di assestamento e il governo deve garantire l’accuratezza delle informazioni e fornire assistenza alle persone bisognose.
Pechino si è offerta di dare assistenza accantonando per un momento le crescenti tensioni politiche e militari degli anni scorsi.
Fonti
La Stampa