Sinner vince l’Australian Open 2024: è entrato ufficialmente nella Storia

Jannik Sinner dopo la vittoria viene invitato da Giorgia Meloni e dal Presidente Mattarella: cosa si diranno?

31 gennaio 2024

di Amelia Biffaro e Andrea Frangelli

Il torneo Australian Open è iniziato domenica 14 gennaio 2024, per poi concludersi il 28 con la vittoria dell'Italiano Jannik Sinner, 48 anni dopo quella di Adriano Panatta al Roland Garros. L’avversario di Sinner era Daniil Medvedev, che aveva già vinto diversi tornei importanti, come ad esempio il suo primo titolo Slam nel 2021. Il primo e il secondo set sono finiti con la vittoria di Medvedev, in vantaggio per 2 a 0, a differenza dei set successivi che sono stati vinti da Sinner per: 6-4, 6-4, 6-3.

Dopo la vittoria Sinner è stato accolto a Palazzo Chigi dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che gli ha fatto rivedere il punto della vittoria su uno schermo nel salone degli Arazzi. La Meloni successivamente ha caricato un video sui social in cui dice che l’Italia è capace di credere in se stessa e di superare sfide difficili, ma soprattutto di vincere. Ha in seguito commentato il video ringraziando Sinner per il buon esempio che sta dando ai ragazzi, agli amanti dello sport e a tutta l’Italia.

Il 1° febbraio Sinner è stato poi ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e questo incontro è stato molto importante per lui, perché è il risultato di vari mesi di sacrifici. Il Capo dello Stato ha ricordato molte statistiche, tanto che lo stesso campione ne è rimasto sorpreso. Noi italiani siamo molto fieri di Sinner, poiché ha dimostrato tutta la passione che mette nel tennis e continua la sua carriera, non soltanto per guadagnarci. Infatti qualche giorno fa ha rifiutato l’invito di partecipare a Sanremo, dove avrebbe guadagnato molto.

Fonti