Sinner vince a Rotterdam e diventa numero 3 del mondo

Ripercorriamo il torneo del campione e ascoltiamo le sue parole 

21 febbraio 2024

di Matteo Greco e Riccardo Albano

Jannik Sinner non smette di stupire il Mondo intero: dopo la vittoria all’Atp 500 di Rotterdam supera Danil Medvedev nel ranking e diventa il numero 3 del Mondo. Il tennista italiano ha cominciato il nuovo torneo 17 giorni dopo la vittoria del suo primo titolo Slam, gli Australian Open, dopo aver battuto dal primo turno alla finale Botic van de Zandschulp, Jesper de Jong, Sebastian Baez, Karen Khachanov, Andrej Rublev, Novak Djokovic e Danil Medvedev.

Alla vigilia del torneo, Medvedev ha annunciato che non avrebbe preso parte al torneo di Doha, e che quindi avrebbe perso 750 punti nel ranking, regalando alľaltoatesino il terzo posto in caso di accesso alla semifinale da parte dell’italiano. Nel torneo di Rotterdam, Sinner ha affrontato nei sedicesimi di finale ancora una volta Botic van de Zandschulp, battendolo in due set su tre (6-3, 6-3). Negli ottavi di finale dall’altra parte del campo c’è stato Gael Monfils, che aveva affrontato già cinque volte, di cui 4 con la vittoria dell’italiano ed una con il successo del francese, se non consideriamo la partita in doppio al torneo “Canada Open” del 2022, che aveva visto trionfare Monfils in coppia con Benjamin Bonzi.

La partita si è rivelata essere la più difficile del torneo, con il francese che, dopo aver perso il primo set, ha vinto il secondo, arrendendosi all’italiano nel terzo, con un punteggio finale di 6-3, 3-6, 6-3. Nei quarti di finale Sinner ha sfidato l’ex numero 3 del Mondo Milos Raonic, che già dal primo set ha iniziato ad accusare dolori alla gamba destra. Sinner si è imposto nel tie-break per 7-4 e il canadese, avendo ormai capito di non poter continuare, ha giocato i primi due game del secondo set, vincendone anche uno, e si è poi ritirato, regalando all’italiano la semifinale, che lo ha visto battere Tallon Griekspoor in due set (6-2, 6-4). In finale ha giocato contro Alex De Minaur, che è stato l’avversario di Sinner in alcuni dei momenti più importanti della carriera dell’italiano (la vittoria del primo Masters 1000 a Toronto e la finale di Coppa Davis). Sinner ha battuto l’australiano in due set (7-5, 6-4), assicurandosi la terza posizione nel ranking già dal giorno successivo alla finale.

L’altoatesino in un'intervista ha dichiarato: "Vuol dire tanto vincere dopo lo scorso anno, significa che ho imparato dagli errori. È un trofeo importante per me, mi hanno sempre aiutato. La finale era difficile, ho provato a restare lì mentalmente." Inoltre, Sinner ha anche dichiarato di condurre una vita assolutamente normale, come quelle di tutti noi: questo è un esempio di umiltà al quale tutti dovremmo ispirarci. Inoltre, l’italiano ha anche rifiutato l’invito pubblico al Festival di Sanremo rivoltogli dal conduttore Amadeus, rispondendo che aveva bisogno di allenarsi proprio per il torneo di Rotterdam. Naturalmente, siamo tutti impazienti di rivedere Jannik in campo: il prossimo torneo sarà il Masters 1000 Indian Wells, dove potrà già scavalcare Carlos Alcaraz nel ranking, a causa del ritiro dello spagnolo al torneo di Rio.

Fonti