Milano: inquinamento alle stelle

Milano è in cima alla classifica delle città più inquinate della Terra

21 febbraio 2024

di Miriam Coppola e Carlotta Guarino

In questi giorni, Milano e le altre città della Lombardia sono arrivate in cima alla classifica delle città più inquinate della Terra poiché la qualità dell’aria sta peggiorando sempre di più a causa degli abitanti che con l’uso di automobili e delle grandi industrie locali danneggiano l’ambiente.

La concentrazione di polveri sottili ha superato di oltre il doppio il limite critico secondo le normative previste dalla legge. 

Le particelle nocive hanno causato un rischio più alto di sviluppare patologie respiratorie e cardiocircolatorie nonché i problemi di fertilità maschile e femminile.

La Regione sta applicando misure anti smog per migliorare le sue condizioni: 

Secondo gli esperti si potrà tornare a respirare a partire dal 22 Febbraio, grazie ai venti e alle perturbazioni che si scaglieranno sulla regione. 

Secondo noi tutti i cittadini si potrebbero impegnare ad allontanarsi dalla città durante i periodi di festa e fare una passeggiata in montagna all’aria aperta. Ognuno può fare del proprio meglio per ridurre l’inquinamento ottenendo un futuro migliore e l’ambiente che ci circonda  potrà diventare un posto più pulito. 

Fonti