Maltempo in Emilia-Romagna, regione in situazione critica

È stata diramata un’allerta rossa per maltempo in Emilia-Romagna.

di Nicola Lippo

Dopo una lunga siccità, una quantità di pioggia prevista per l’intero mese: episodio che sta tenendo in emergenza l’Emilia-Romagna, in particolare quattro province, Ravenna, Bologna, Modena, Forlì-Cesena, che contano due morti e almeno 300 famiglie evacuate.

Le aziende agricole in sofferenza e più dell’80% del raccolto in rovina.

In questi giorni  si è abbattuto il maltempo su un territorio già deturpato dalla siccità che ha fatto registrare il quinto inverno più caldo di sempre.

"Il problema non è la temperatura di questi giorni, finalmente nella norma, ma l’estrema differenza tra le temperature delle scorse settimane calde e miti e quelle di adesso" spiega il responsabile economico di Coldiretti.

Le evacuazioni di circa 300 famiglie.

Sono evacuate almeno 300 famiglie in sicurezza, nel montare dei fiumi Senio, Savena e Sillaro.

Le vittime contate fino ad oggi sono due.

La prima vittima, si chiamava Remo Bianconcini, 80 anni, si trovava agli argini del Senio, travolto e morto annegato. La seconda vittima si chiamava Enrico Rivola, 74 anni una frana ha travolto la sua casa il cui corpo è stato ritrovato dai vigili del fuoco sotto le macerie.

Scuole chiuse per maltempo in alcuni Comuni.

Scuole chiuse in quattro Comuni: Faenza, Castel Bolognese, Selva e San Martino di Molinella dove è traboccato il Quaderna.

Fonti