Il crollo del ponte “Francis Key Bridge” di Baltimora

Il Cargo Davi urta un pilone, crolla il Ponte di Baltimora

27 marzo 2024

di Amelia Biffaro e Alessia Covino

Uno dei ponti più lunghi d’America, ovvero il Francis Scott Key Bridge a Baltimora, il 26 marzo 2024 è crollato rapidamente dopo che il Cargo Davi, nave porta container, si è scontrata contro il pilone centrale del ponte. Una videocamera è riuscita a riprendere l’ impatto tra i due e queste immagini hanno poi fatto il giro del mondo. Per ora ci sono solo pochi dispersi, alcuni di loro probabilmente sono già morti. 

Per fortuna questa tragedia è avvenuta di notte, verso le due, quindi c’era poca gente ma un fatto ha preoccupato tutti: la condizione termica dell’acqua, che era intorno ai 5 gradi. Quindi se c’è qualche sopravvissuto, potrebbe rischiare la morte per ipotermia. 

Nonostante le varie indagini, si è escluso il fatto che sia stato un attentato terroristico e questo lo ha confermato anche il Presidente degli USA Joe Biden in diretta dalla Casa Bianca. Per quanto riguarda la nave, questa sembra aver perso energia e aver avuto problemi di alimentazione, così da non fare in tempo a cambiare direzione. Chi si trovava sulla nave avrebbe lanciato un segnale SOS e l’ancora, solo che il motore andava troppo veloce ed era impossibilitato a diminuire la velocità. Il cargo, già nel 2016, è stato coinvolto in un incidente ad Anversa, solo che non ci sono stati né feriti né vittime, mentre il ponte l’anno scorso ha superato dei controlli di sicurezza con dei risultati abbastanza soddisfacenti.

Fonti