Famiglia Ferragnez sotto scandalo, i fan sconvolti


La famiglia tanto amata dagli Italiani inganna i suoi followers con un semplice pandoro e un uovo di Pasqua. Scopriamo cosa si cela dietro la truffa…


20 dicembre 2023

di Amelia Biffaro e Alessandro Ignazio Passiatore

Lo scandalo del progetto benefico inizia quando Balocco promuove il pandoro griffato Chiara Ferragni, affermando che, nonostante un costo maggiore, il ricavato sarebbe finito in beneficenza per l’ospedale Regina Margherita di Torino, per sostenere la ricerca contro i tumori infantili. Pochi giorni fa, però, si viene a sapere che il ricavato non finirà in beneficienza ma bensì in tasca alla nota creator. Inoltre, la Balocco afferma di aver già versato la sua quota, dando 50.000 euro. Scoperta la verità, la Ferragni, colpita in pieno dallo scandalo, si dimostra dispiaciuta ai suoi follower, promettendo loro che rimedierà al suo errore, donando all’ospedale 1.000.000 di euro.

L’Antitrust (l'organismo che garantisce un'economia libera e che protegge i consumatori), impone una multa da un milione di euro alle società di Chiara Ferragni, mentre alla Balocco una multa da 420mila euro per pratiche commerciali scorrette. Qualche giorno fa sorge un nuovo scandalo su un prodotto uscito già da tempo: le uova di Pasqua brandizzate Ferragni. Come nel caso del pandoro, i soldi ricavati sarebbero finiti in beneficenza, ma anche dietro a ciò vi sono pratiche economiche scorrette che emergono solo oggi.

In seguito ai due scandali la creator perde credibilità; segue infatti un calo di follower e la perdita della fiducia da parte dei suoi fan.