Chat GPT è stato bloccato: i giovani vogliono ribellarsi

L'intelligenza artificiale Chat GPT è stata disabilitata in Italia dal garante della privacy. Capiamo di cosa si tratta

di Nicolas Napolitano

Chat GPT, un'invenzione di Sam Altman,è un nuovo strumento di OpenAI che cerca di far avvicinare le persone sempre di più all’intelligenza virtuale e cerca di rendere le risposte il più possibile naturali e intuitive. La sigla GPT sta per “Generative Pre Trained Transformer”; si tratta di un modello di linguaggio basato su trasformatori e che utilizza il deep learning (un metodo di intelligenza artificiale che insegna ai computer a elaborare i dati pensando come un cervello umano) per gestire diverse attività come la risposta a domande e la traduzione automatica.

Per capire come funziona Chat GPT bisogna comprendere la tecnologia alla base dell'elaborazione del linguaggio naturaleNatural Language Processing”; una parte dell'intelligenza artificiale che si concentra nell’interagire tra computer e linguaggio umano, in particolare sul come programmare i computer per elaborare le lingue naturali. Questa intelligenza cerca sul web ciò che gli è stato domandato, dopo di che lo rielabora rendendolo "personale", infine lo invia al lettore.

Chat GPT riesce a trovare tutte le informazioni inerenti alla domanda richiesta. Un’altra particolarità è che le altre intelligenze artificiali molto spesso sbagliano grammaticalmente o non propongono ciò che si cerca, mentre Chat GPT propone quasi senza errori ciò che si cerca; proprio per questo viene utilizzato più spesso Google, perché ha la certezza di non sbagliare. Un'altra pecca di questa intelligenza artificiale è che è molto facile da hackerare (violare i sistemi di sicurezza del sito), quindi da modificare. Un altro difetto è che può essere molto più veloce di un cervello umano ad elaborare, ma in termini di creatività viene battuta a mani basse. Chat GPT, a differenza di altre intelligenze come Siri, Bibxi, Alexa e Google, riesce a dare una risposta diretta a ciò che si cerca, mentre queste intelligenze propongono dei siti. Chat GPT è perfetto se si deve fare una ricerca veloce, immediata; però quando bisogna fare una ricerca ben approfondita bisognerebbe usare dei siti che non dicano però il “falso”.

Chat GPT è stato bloccato in Italia perché viola la privacy della gente perché, essendo facile da hackerare, in poco tempo si può entrare nel dispositivo dell’utente e rubargli tutti i dati personali. Si stava pensando di trasformare Chat GPT in un browser perché, se lo diventasse, sarebbe il primo Browser al mondo che può dare una risposta secca a ciò che si cerca invece di proporre siti. Inoltre gli sviluppatori stanno aumentando la sicurezza per essere sicuri che le persone non possano entrare nel cuore del sito modificando così anche gli algoritmi.

Fonti