di Lorenzo Spagnulo e Miriam Coppola 9 gennaio 2025
Cecilia Sala è una giornalista italiana classe ‘96 di 26 anni che si occupa di temi di cronaca internazionale. Lo scorso dicembre è dovuta andare a Teheran, in Iran, per realizzare un reportage per il quotidiano “Il Foglio” e per il podcast “Stories” di Chora Media.
Durante lo svolgimento del suo compito, ha trattato temi delicati riguardanti le proteste delle donne iraniane contro l’obbligo dell’hijab, il velo islamico.
Il 19 dicembre 2024, Cecilia Sala è stata arrestata in Iran per aver violato le leggi della Repubblica Islamica. È stata nella prigione Evin, conosciuta per ospitare prigionieri accusati di reati politici e d’opinione.
Il 7 gennaio 2025 è stata finalmente rilasciata grazie ad operazioni diplomatiche del governo italiano, ma in particolare del nostro Presidente del Consiglio e dei Ministri: Giorgia Meloni. Non sono noti particolari dettagli, ma alcuni importanti analisti credono che ci possa essere stato uno scambio politico ad alti livelli. L’8 gennaio, quindi, alle ore 11:24, Cecilia ha preso un volo diretto a Roma, tornando ufficialmente in Italia alle ore 15:30. A dare questa notizia è stata la Premier Meloni che ha avvisato con immensa ed estrema gioia ed euforia, il rientro a casa di Cecilia. La presidente, il 9 gennaio 2025, in conferenza ha affermato: “Credo che ieri sia stata una bella giornata, una bella giornata per l'Italia intera, per il sistema Italia, per le tante persone che ci hanno lavorato. È stata sicuramente una bella giornata per me. Vi farò una confessione: tra le molte cose che accadono quando si ricopre un incarico complesso come il mio, posso dirvi che non ho provato un'emozione più grande in questi anni come quella di quando ho potuto chiamare una madre per dire che la figlia stava tornando a casa”.
È stata lei in prima persona insieme al compagno e alla sua famiglia, ad accogliere il rientro di Cecilia la quale afferma: “Continuo ad amare l’Iran e non è cambiato niente in questo. Amo le donne iraniane che indossano chiaramente il loro velo, ma non per questo vogliono che esista qualcuno che punisce, intimidisce, le ragazze che non lo fanno o che non lo vogliono fare”.
Finalmente ora è di nuovo con i suoi cari e non vede l’ora di riprendere la vita di tutti i giorni.
Fonti
ansa.it
rainews.it