Alluvione in Emilia-Romagna

Forti piogge in zone del nord Italia, cause e risultati

di Fabiana Avantaggiato

Nella prima metà di maggio in Emilia Romagna sono cadute in pochi giorni piogge che normalmente dovrebbero cadere in sei mesi. Per questo motivo c'è stato un abbondante innalzamento dei fiumi che ha portato al completo allagamento di una vasta area della regione: Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Modena, Bologna, la forte pioggia colpisce addirittura alcune zone della Toscana e delle Marche.

I risultati di questo evento sono molteplici: 280 frane, 42 comuni sott’acqua, 23 corsi d’acqua esondati, oltre 200 strade chiuse, 13 vittime.

Nonostante la terribile situazione gli abitanti non si arrendono, sono tantissimi gli studenti che stanno aiutando la loro comunità. Questi ragazzi si stanno dividendo in gruppi diversi per togliere il fango e detriti dalle strade e dalle case. Grazie a questi volontari pian piano sta ritornando la speranza tra la gente. Un altro tipo di aiuto lo possiamo dare anche noi versando un contributo bancario perché i danni sono davvero tanti, come ad esempio servirebbero due, tre miliardi di euro solo per l’agricoltura, fortunatamente sono già pronti 100 milioni di euro. L’ acqua a poco a poco sembra ritirarsi ma la Romagna resta comunque in zona rossa.