Torna la processione di San Cataldo

Il programma della festa patronale

8 maggio 2024

di Carlotta Guarino e Roberta Fatima Marotta

La festa di San Cataldo inizia l’8 maggio con la consegna della statua dal vescovo alle autorità civili della città. Prima della processione a mare si terrà il Palio di Taranto. Il 9 maggio, invece, si svolgerà la consegna dei premi “Cataldus d’argento”. Nel corso della serata suonerà il quartetto d’Archi del “Conservatorio Giovanni Paisiello" e il 10 maggio la statua andrà in corteo per le vie della Città Vecchia e del Borgo.

Questa festa è così importante per Taranto perché si racconta che San Cataldo andò nella città per evangelizzarla, via mare, durante una tempesta che si placò solo quando lui lanciò il suo anello in acqua. Secondo la leggenda in quel punto del Mar Grande si è formata una sorgente di acqua dolce chiamata “Anello di San Cataldo”. Giunto a terra, fu così tanto acclamato dalla popolazione che fu nominato Vescovo della città.

Durante la processione via mare la statua passa per il Mar Piccolo e per il Mar Grande accompagnata da fuochi d’artificio e dal suono delle sirene delle barche. Dopo, la statua torna in Cattedrale.

La città sarà animata con mostre, danze, spettacoli e stand pieni di prelibatezze tipiche del luogo. Durante il percorso in acqua, la nave che trasporterà la statua sarà seguita da barche allestite, che potranno essere anche noleggiate.  

Fonti