Taranto: chiude la Libreria Mandese

Grave perdita per la città di Taranto : presto chiuderà la storica Libreria Mandese

7 febbraio 2024

di Carlotta Guarino

Fra poche settimane chiuderà la storica libreria Mandese situata in via D’Aquino a Taranto. Purtroppo la decisione drastica è stata presa e ancora non è stata definita una data, ma questa perdita ha un grande significato per Taranto.

La libreria Mandese è un esercizio storico della città. Infatti, ha ancora l’insegna del 1936 e fino a qualche anno fa era molto frequentata, ma col passare del tempo le vendite sono calate a causa anche della presenza di punti vendita nei centri commerciali e alla possibilità di acquistare o scaricare i testi online.

Il titolare Nicola Mandese ha lottato molto per tenere aperta la sua attività, ma il motivo principale della chiusura è l’età del proprietario, che non riesce a gestire una libreria da solo ma, soprattutto, la scarsa presenza di lettori nel negozio. Il sig. Mandese ha scritto al sindaco di Taranto Melucci chiedendo di considerare la possibilità di trasformare la libreria in un centro di lettura e aggregazione per il Borgo. Gli è stato concesso un incontro a Palazzo di Città, in cui si discuterà della fattibilità del progetto.

La chiusura di questa libreria per Taranto sarà una grande perdita, poiché ha costituito un grande riferimento per tante generazioni e ha ottenuto il riconoscimento di “negozio storico” da Confcommercio. Speriamo che si riesca a realizzare il centro di cultura e aggregazione, per riqualificare il Borgo della città, anche perché negli ultimi anni altre librerie importanti, come le librerie Filippi e Ubik hanno cessato la loro attività.

Fonti