Taranto 2026 e i Giochi del Mediterraneo 

di Gaia Di Matteo

I Giochi del Mediterraneo sono una manifestazione sportiva multidisciplinare organizzata sulla falsariga dei Giochi olimpici cui partecipano le nazioni che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Israele e Palestina), più alcune nazioni dell'area mediterranea prive di accesso diretto a tale mare (Andorra, Kosovo, Macedonia del Nord, Portogallo, San Marino e Serbia, confinandoci tramite i mari mediterranei interni o indirettamente tramite Stati confinanti a loro che confinano col mare). Sono organizzati sotto la supervisione del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo.

Nel giugno 2020, la 20ª edizione è stata assegnata a Taranto. I giochi si terranno dal 13 al 22 giugno 2026.

Taranto 2026 è a rischio a causa di ritardi da parte del governo: per quanto riguarda il villaggio Mediterraneo non vi è nessuna richiesta al Governo né sono mai state previste ipotesi di spesa per l’eventuale costruzione del villaggio in quanto si è chiarito fin dal principio che saranno utilizzati villaggi turistici esistenti ovvero in alternativa si potrebbe noleggiare una nave da crociera da ormeggiare nel porto di Taranto. Per entrambe le ipotesi vi è tutto il tempo perché il Comitato Organizzatore, di intesa con i Comitati Olimpici internazionali, assuma le decisioni finali.

Nonostante ciò, Venerdì 12 Maggio 2023 alle ore 10.00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Taranto MArTa si è tenuta la presentazione e premiazione del progetto vincitore del Concorso di progettazione “Stadio del Nuoto, una piscina olimpica per Taranto 2026”. Alla presenza del Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, del Consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio, delegato ai Giochi del Mediterraneo, del Direttore Generale Elio Sannicandro e del Segretario regionale MIC Puglia Maria Piccarreta, in qualità di presidente della commissione giudicatrice, sarà premiato il progetto vincitore del concorso di progettazione del nuovo Stadio del Nuoto di Taranto, insieme agli altri quattro finalisti ed alle due menzioni speciali. Per l’occasione sarà inaugurata la mostra espositiva di tutte le 37 proposte di progetto partecipanti, giunte da tutta Europa, alcuni degli studi partecipanti si trovano infatti a Londra, Barcellona, Parigi e Berlino. La mostra sarà visitabile dal 12 al 18 maggio presso il Chiostro del Museo MArTa.

Fonti

Il progetto per lo stadio del nuoto