La Pilato vola a Fukuoka dopo un periodo di difficoltà

La nuotatrice tarantina conquista la qualificazione ai prossimi campionati mondiali

di Sergio Niccolò Camposano

Benedetta Pilato stravince i 50 rana con un tempo in batteria di 29”84 e finale di 30.08, secondo posto per Arianna Castiglioni che ha concluso la sua gara con un tempo di 30”57.

La tarantina si ripete per la terza volta di fila nella categoria e conquista un pass per i mondiali in Giappone in vista di quest’estate

La nuotatrice è l’atleta italiana più giovane ad aver debuttato in un campionato mondiale alla precoce età di quattordici anni e sei mesi, detiene diversi record tra cui uno mondiale, nei 50 rana, stabilito nel 2021 con un tempo di 29”30.

Altri record detenuti dalla Pilato sono i 50 rana vasca corta, record europeo, e i 100 rana vasca corta, record nazionale.

Inizia a conquistare le prime medaglie nel 2018 mostrando sin da subito il suo grande talento, in carriera finora ha conquistato trentaquattro medaglie delle quali 19 ai campionati nazionali e 15 in competizioni internazionali, 19 medaglie d’oro, 11 medaglie d’argento e 4 di bronzo.

Si allena fino al debutto nei campionati nazionali nella piscina “Fimco Sport” a Maglie in provincia di Lecce; nonostante la sua provenienza tarantina è sempre stata costretta a non potersi allenare nella sua città natale a causa dell’assenza di piscine olimpiche.

Questo l'ha portata a doversi trasferire a Roma dove inizierà a nuotare per la polisportiva Circolo Canottieri Aniene.