Corso di lingua italiana per 25 migranti a Taranto
Gestito dalla Cooperativa Isola nella Biblioteca comunale Pietro Acclavio, ospita migranti provenienti da Burkina-Faso, Nigeria, Iraq, Afghanistan e Gambia
24 aprile 2024
di Valentina Semeraro
La Biblioteca comunale Pietro Acclavio di Taranto, si inserisce nel prestigioso progetto “L’Impresa che fa cultura, progetto di valorizzazione del patrimonio culturale” e sta ospitando un corso di lingua italiana, gestito dalla Cooperativa Isola per venticinque migranti provenienti da Burkina-Faso, Nigeria, Iraq, Afghanistan e Gambia. Il 23 aprile si terrà la cerimonia di consegna delle tessere della biblioteca ai cittadini stranieri.
L’iscrizione alla biblioteca permette l’accesso ai servizi offerti come il prestito librario, la consultazione, l’uso delle classi studio e la connessione wi-fi, che sono strumenti per fornire l’integrazione dei rifugiati e dei richiedenti asilo della vita cittadina. Il corso di lingua italiana è inserito nel progetto LGNet 2, che mira ad arginare i fenomeni di grave esclusione e isolamento sociale dei migranti che non hanno ancora raggiunto un sufficiente livello di integrazione. Questo progetto è finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, coordinato dal Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, in collaborazione con Anci. L'obiettivo è quello di continuare a prendersi cura dei migranti che non hanno raggiunto una piena integrazione, e rappresenta un passaggio fondamentale nel processo di inserimento nella nostra comunità di rifugiati e di richiedenti asilo.
Fonti
La Gazzetta del Mezzogiorno